#ImpattoZero Speciale Cantieri

#ImpattoZero Speciale Cantieri tratta lo smaltimento dei rifiuti edili, classificati come speciali, segue la normativa dei prodotti di scarto generati dai processi di costruzione e demolizione (C&D). Le attività di smaltimento e riciclo di questi rifiuti interessano: scarti delle lavorazioni di materiali, residui di demolizioni, scavi inquinati da sostanze pericolose e acqua di risulta da lavorazioni. 

In Italia, il settore edile produce il 40% del totale dei rifiuti speciali, alcuni dei quali anche pericolosi (come l’amianto). Le possibilità di riciclaggio dei materiali C&D vanno dagli inerti riciclati ai rilevati e sottofondi stradali.

#IMPATTOZERO Speciale CANTIERI

offre una panoramica dei processi coinvolti, dai lavori di demolizione alla realizzazione del materiale generato, fino al conferimento dei detriti misti. Anche la riqualificazione di aree industriali dismesse e urbane è oggetto di studio, affrontando temi di carattere tecnico e legislativo, come i protocolli di certificazione ambientale richiesti dalla nuova bioedilizia.