Sorema, azienda comasca specializzata nella produzione di macchinari per il riciclo delle materie plastiche, ha recentemente fornito un impianto di lavaggio e granulazione di film in polietilene post-consumo e da sfrido alla società polacca P.P.H.U. Anna Recykling.

Sorema e la capogruppo Previero sono stati selezionati come fornitori dei componenti chiave dell’impianto per il riciclo film-to-film di polietilene avviato da P.P.H.U. Anna Recykling, con sede a Celestynów, vicino a Varsavia. Fondata nel 1995, la società polacca opera nella produzione di granuli di polietilene provenienti da scarti industriali e, con l’avvio del nuovo impianto, anche da post-consumo. Selezionata per questo progetto nel 2019, Sorema ha implementato a questo fine una linea di lavaggio flessibile, in grado di garantire il rispetto dei parametri richiesti per la produzione di materiale di alta qualità proveniente da film estensibili e post-industriali, da film agricoli e post-consumo, rafia e jumbo-bag.

Il sistema che tratta un’ampia varietà di materiali contaminati

L’impianto di riciclo film-to-film si avvale comprende un trituratore idraulico a bassa velocità e coppia elevata, progettato da Previero (holding company di Sorema), di un sistema di prelavaggio flessibile, ad alto modulo di attrito, e di una centrifuga di prelavaggio in grado di trattare un’ampia varietà di materiali contaminati. A fine linea è presente un deposito di fluff per alimentare un estrusore con materiale deumidificato.

Grande capacità di trattamento

Grazie alla linea Sorema, la capacità di trattamento può arrivare a fino a 1000 kg/h di materiale decontaminato in granulo, ad un rapporto qualità/prezzo competitivo. Il materiale ottenuto è idoneo per l’estrusione su linee di film in bolla sia in Polonia che all’estero. Tra i clienti dell’azienda polacca c’è Bogucki Folie, azienda leader in questo settore, che utilizza i granuli rigenerati per produrre il B-ECO, un film in polietilene con struttura a tre strati, interamente ottenuto da materiale riciclato post-consumo e rifiuti post-industriali..