Migliorate nel rapporto potenza-peso e anche veloci, le nuove pinze iP serie 2021 sono economicamente vantaggiose, abbattono i costi di manutenzione, il consumo di carburante, ed evitano rumori e vibrazioni. L’iP 18, in particolare, è stata utilizzata per la demolizione delle dighe del Begato a Genova.

Sta procedendo a pieno ritmo la demolizione delle dighe del Begato a Genova, un ecomostro di edilizia popolare di ben 15 piani che da decenni deturpa le colline del Begato e la Val Polcevera.

Due i giganti impegnati ad abbattere l’enorme struttura: l’escavatore cingolato “Liebherr R 984 C con il braccio meccanico da 60 m più alto d’Italia, che appartiene alla Baraldi Emirates, e l’escavatore da demolizione ad alto sbraccio Liebherr della SID (Società Italiana Demolizioni), dotato di braccio da 30 m su cui è montata la nuovissima pinza iP18 di iTALMEK della Nuova Serie 2021, appositamente commissionata, progettata e realizzata in tempi rapidi per l’esecuzione di questo specifico progetto di demolizione.

L’escavatore richiedeva infatti una cesoia per le fasi di demolizione primaria con peso limite di 1800 kg, un’apertura di bocca di 850 mm e una potenza di 70 t sulla punta delle ganasce, e l’iP18 si è rivelata un successo per le sue prestazioni.

La nuova serie di pinze iTALMEK iP è realizzata con speciali leghe d’acciaio che riducono il peso delle attrezzature mantenendone inalterata la potenza. Queste pinze comportano notevoli vantaggi economici a parità di capacità di taglio e di produzione con una riduzione generale dell’investimento in macchinari, un abbattimento dei costi di manutenzione e dei consumi di carburante. Ideali per l’abbattimento di costruzioni e la rimozione di materiali evitano anche rumori e vibrazioni.

L’iP18, ideale a raggiungere gli obiettivi prefissati dal cronoprogramma richiesti dalla committenza, dopo l’importante test dell’abbattimento delle Dighe di Begato sarà pronta per essere distribuita sul mercato internazionale e contribuirà positivamente all’immagine di qualità del Made in Italy.

La produzione di iTALMEK è finalizzata a fornire strumenti di altissima qualità realizzati con i migliori acciai ed i migliori componenti disponibili sul mercato.