Pianigiani Rottami, una grande realtà toscana, nella gestione integrata del trattamento e del riciclo dei rifiuti industriali

Il crescente progresso, ha causato un incalzante aumento dell’utilizzo dei beni di consumo e quindi un forte aumento dei rifiuti prodotti. Rifiuti che necessitano sempre più di un efficace e puntale conferimento e smaltimento, che porti, ove possibile, ad una successiva fase di recupero e riciclo di materie prime seconde. Un grande lavoro, quello che intercorre fra la produzione del rifiuti e il reimpiego in cicli industriali che richiede l’intervento di imprese specializzate e di impianti di lavorazione adeguati.
Una delle principali aziende toscane, impegnata nella gestione integrata di tutta la filiera del trattamento e del riciclo dei rifiuti industriali è Pianigiani Rottami.
Dotata di modernissimi impianti tecnologici e di un vasto parco automezzi, Pianigiani Rottami si propone ai massimi livelli organizzativi come piattaforma polifunzionale per la gestione integrata dei rifiuti. Dai metalli ferrosi ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche sino alle batterie al piombo, agli imballaggi in plastica, al legno e alla carta, fondamentale per la società è massimizzare la quantità di materia destinata a recupero, minimizzando il conferimento di rifiuti in discarica.

La vocazione del recupero

Nata a Siena negli anni ’30, l’impresa Pianigiani si specializza da subito nel settore della raccolta e del recupero di rottami di ferro e metalli e, in seguito, di altre tipologie di materiali come carta da macero, legno, plastiche, imballaggi ed inerti. Da quattro generazioni, l’attività ha implementato un percorso di costante crescita e sviluppo infrastrutturale, tecnico e organizzativo, cercando una sempre maggiore specializzazione e un progressivo ampliamento dei servizi offerti. Attualmente l’impianto si estende su di un area di 40.000 mq, di cui 8.000 mq di capannoni coperti.
Nel corso degli anni l’attività di Pianigiani Rottami si è sviluppata secondo le richieste di un mercato in espansione con l’impegno di fornire risposte operative moderne e adeguate alla emergente problematica dei rifiuti
Grazie ad impianti tecnologici di ultima generazione, l’azienda provvede al recupero, alla trasformazione e alla valorizzazione di un’ampia gamma di rifiuti e materiali: dalle autodemolizioni, alla raccolta e trattamento dei rifiuti, dei metalli. Ogni materiale viene sottoposto ad un processo di selezione, frantumazione e riciclo ben preciso.

Guardare al futuro

Nonostante la maggiore consapevolezza e sensibilità degli ultimi decenni nei confronti dell’ambiente, Pianigiani Rottami crede che ci sia ancora qualche miglioramento da apportare.
Come, ad esempio, poter disporre di regole più chiare in materia di riciclo, e di una burocrazia più snella, che non danneggi, tuttavia, i necessari sistemi di sicurezza e controllo. In questo modo, sarebbe possibile aumentare i livelli di produttività.
Infine, l’adozione di standard produttivi omogenei per alcuni comparti industriali, sarebbe utile a limitare la pressione sul settore del riciclaggio.