Green Economy, Sharing Mobility, riciclo, clima, ecc. Sarà un autunno denso di contenuti con fiere, conferenze, iniziative, il tutto patrocinato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

A Rimini, all’interno di Ecomondo, il 26 e 27 ottobre si svolgerà la decima edizione degli Stati Generali della Green Economy, appuntamento annuale di riferimento per la green economy italiana.

Sempre all’ interno di Ecomondo, il 28 ottobre verrà assegnato il Premio startup per il clima 2021 dedicato alla startup italiane impegnate a contrastare i cambiamenti climatici e che premierà il progetto salva-clima più promettente e innovativo.

La Pre-Cop dei giovani a Milano, dal 30 settembre al 2 ottobre, e la COP26 a Glasgow (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) dal 31 ottobre-12 novembre, catalizzeranno i mesi autunnali.

Sempre a Novembre, il 23, si svolgerà la Quinta Conferenza Nazionale della Sharing Mobility, l’appuntamento di riferimento in Italia sul tema della mobilità condivisa, organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility.

A dicembre sarà presentata l’Italia del Riciclo, il rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla nostra Fondazione e Fise Unicircular, arrivato alla dodicesima edizione. Il Rapporto fa una analisi di tutte le filiere del riciclo mettendo in luce trend e performance.

L’ultimo appuntamento dell’anno, il 14 dicembre, è la Conferenza Nazionale sul clima, organizzata da Italy for Climate. A poco più di un mese dal termine della Cop26, la Conferenza potrà fare il punto su come la comunità internazionale ha deciso di affrontare la crisi climatica e presenterà i dati aggiornati sull’ emergenza clima.