Secondo il sondaggio che TOMRA sottopone ogni anno ai propri clienti, i dati riscontrati nel 2019 hanno stabilito che l’80% della clientela ritiene importante o molto importante la qualità del servizio di assistenza locale. Questo criterio è il sesto in ordine di importanza dopo performance, affidabilità, facilità d’uso, flessibilità e garanzia. Ecco come è nato il contratto di manutenzione e assistenza TOMRA Care

Davide Bertolin, Service Manager di TOMRA Sorting Recycling per l’Italia, afferma: “Il cliente si aspetta tre cose dalle macchine TOMRA: massimizzazione delle performance, minimizzazione dei fermi produttivi e costi pianificabili. Il contratto TOMRA Care risponde a queste esigenze, basandosi su formazione tecnica dei clienti per la manutenzione e la risoluzione dei problemi più frequenti, visite periodiche dei nostri specialisti in impianto, pacchetti ricambi per ridurre i tempi, in caso di fermo produttivo, ed estensione della garanzia sull’intera macchina o sui suoi componenti più importanti”.
Il contratto TOMRA Care generalmente, viene sottoscritto a scadenza della garanzia o per i macchinari più vecchi ma, ultimamente, il cliente particolarmente attento alle performance ed, in generale, al rendimento del proprio impianto, sempre più spesso aderisce al programma subito dopo il collaudo. Un cambio di abitudini che ribadisce l’importanza del servizio di assistenza locale.
I contratti di assistenza sono in genere annuali o biennali e, dalla nascita della sede italiana TOMRA, nel 2012 a Parma, il trend delle sottoscrizioni è in costante crescita. Al momento, oltre il 50% delle macchine installate nel nostro Paese è sotto contratto TOMRA Care.

La fidelizzazione che premia la produttività

Racconta Bertolin: “Tutti i clienti più importanti e strutturati in Italia hanno stipulato un contratto TOMRA Care. Tra i più recenti, hanno scelto di darci fiducia Masotina Spa e Caris VRD Srl, solo per citarne alcuni ”. E prosegue: “TOMRA Care è di fatto un contratto commerciale, ma per noi è l’attestato di un legame di fiducia con la nostra clientela. Questo consente una collaborazione più intensa ed un reciproco scambio di informazioni che porta come risultato ad una crescita dal punto di vista formativo e tecnologico per entrambe le parti”.
Non solo, grazie all’assistenza da remoto, è possibile risolvere alcune problematiche a tempo di record o perlomeno arrivare all’intervento sul posto con una diagnosi già chiara. E’ uno strumento che può fare la differenza e che sempre più clienti apprezzano.

La testimonianza di un cliente storico

Sull’Appennino parmense, la società Oppimitti Energy di Bedonia, gestisce un impianto per la selezione e la separazione della plastica derivante da raccolta differenziata. Su una superficie di 6.500 metri quadrati (di cui 4.000 di stoccaggi e 2.500 d’area impiantistica), l’impianto è uno dei più avanzati, dal punto di vista tecnologico, dei 36 operanti in Italia. Il centro di riciclo ha voluto, da subito, le macchine a sensori ottici di TOMRA Sorting Recycling mentre, per quanto riguarda l’assistenza e il servizio post-vendita, TOMRA ha pienamente soddisfatto le esigenze del cliente, come spiega il direttore tecnico del centro, Stefano Oppimitti, direttore tecnico: “Siamo molto contenti dei servizi offerti di assistenza, formazione e aggiornamento di TOMRA Care perché ci permettono di avere gli strumenti per sfruttare al meglio la potenzialità delle macchine in qualsiasi situazione produttiva”. Perché per svolgere al meglio un lavoro, non bastano le macchine. Il team globale di TOMRA lo sa, come lo sanno i suoi clienti.