Veolia Water Technologies, sussidiaria del gruppo Veolia, ha investito 20 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo centro per la rigenerazione e il riciclo di resine con tecnologie e unità mobili di trattamento dell’acqua a Heinsberg, vicino a Düsseldorf, in Germania. L’impianto rigenererà e riciclerà le resine utilizzate nel processo di trattamento delle acque con unità mobili, un settore chiave per l’attività di Veolia.

Situato in una regione centrale della produzione industriale europea, il nuovo impianto supporterà le operazioni e i clienti in tutta la Germania, i Paesi Bassi, il Belgio e il nord della Francia, con opportunità anche per i paesi adiacenti. “Siamo lieti che Veolia, in qualità di azienda leader mondiale per i servizi ambientali, con cui la città nel parco industriale di Oberbruch lavora bene e con fiducia da anni, stia ulteriormente espandendo la sua presenza. La creazione di una sede in Europa centrale per i servizi idrici mobili di Veolia Water Technologies rafforza ulteriormente la sede commerciale di Heinsberg e da un segnale importante in questo momento” queste, le parole del sindaco di Heinsberg, Kai Louis.

Soluzioni flessibili per il trattamento acque

I sistemi idrici mobili forniscono un’alternativa conveniente agli impianti fissi, in un’ampia gamma di applicazioni industriali e diverse circostanze, sia che si tratti di una situazione di emergenza o di una pianificata per la messa in servizio, una ristrutturazione o una manutenzione. I contratti possono variare nella durata, da pochi giorni fino a formule pluriennali. I sistemi mobili di trattamento acque sono allestiti su rimorchi, skid o container per la massima mobilità e reattività.
Mark Dyson, vicepresidente di Mobile Water Services di Veolia, ha spiegato: “Diamo ai nostri clienti l’opportunità di riciclare e riutilizzare le resine a scambio ionico esauste e di utilizzare le nostre unità mobili sempre e ovunque, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, per esigenze a breve o a lungo termine, senza investire e come servizio circolare. Ciò fornisce una soluzione sia economica che ambientale alle loro esigenze e ottimizza le risorse investite, garantendo affidabilità, continuità aziendale e sicurezza dell’approvvigionamento”.

Continuità operativa garantita

Il centro sarà inoltre attrezzato per riparare e immagazzinare tutte le unità Veolia Mobile Water Service, i pezzi di ricambio e i materiali di consumo. Un team di persone dedite a questo servizio organizzerà, erogherà e supporterà le attività.
“Il centro di rigenerazione e assistenza di Heinsberg è stato istituito in conformità alla strategia Impact 2023 di Veolia. La nostra attività di servizi idrici mobili fornisce soluzioni ai nostri clienti per proteggere la loro attività e le loro risorse, a volte in condizioni avverse, sempre in modo sicuro e affidabile. È anche un’opzione innovativa per affrontare la scarsità d’acqua”, ha affermato Vincent Caillaud, CEO di Veolia Water Technologies. “Vediamo un grande potenziale per far crescere la nostra attività di servizi idrici mobili a livello mondiale. Heinsberg è la base perfetta per farlo in Europa e questo investimento ci assicurerà di mantenere la nostra leadership di mercato.“La nuova struttura sarà pienamente operativa a metà del 2021 e creerà dieci posti di lavoro locali, di cui cinque permanenti.

Un leader a livello mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse

Con quasi 179.000 dipendenti in tutto il mondo, il Gruppo Veolia progetta e fornisce soluzioni per la gestione dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia che contribuiscono allo sviluppo sostenibile delle comunità e delle industrie. Attraverso le sue tre attività commerciali complementari, Veolia aiuta a sviluppare l’accesso alle risorse, preservare le risorse disponibili e a riutilizzarle. Nel 2019, il gruppo Veolia ha fornito acqua potabile a 98 milioni di persone e reso possibile il servizio di fognatura per 67 milioni di persone, prodotto quasi 45 milioni di megawattora di energia e trattato 50 milioni di tonnellate di rifiuti.