Versatilità, produttività e facilità d’uso: queste le caratteristiche della nuova serie di trituratori TANA 440, ulteriormente migliorata per soddisfare le esigenze di clienti, operatori e tecnici.

La serie 440 dei trituratori TANA è utilizzata principalmente per la lavorazione di rifiuti difficili, come materassi, pneumatici, plastica, cavi e tessuti ma risulta particolarmente efficace anche in presenza di materiali solitamente considerati non trattabili e smaltiti tal quali.
Il primo della nuova serie 440 è il trituratore TANA 440DTeco che presenta alcune migliorie sostanziali, quali: un nuovo telaio, che permette di aumentare di oltre 200 mm lo spazio tra nastro e rotore; una nuova struttura, per un maggiore flusso del materiale in uscita, specialmente nella lavorazione di rifiuti ingombranti, come plastica e materassi.

Flusso di materiali più pulito ed efficiente

Ma l’attenzione di TANA a rendere più efficiente la macchina ha portato ulteriori novità:
– i raschiatori per la pulizia del rotore imbullonati singolarmente riducono tempi e costi di manutenzione semplificandone le operazioni; dai più corti per la triturazione primaria ai più incisivi per una maggiore raffinazione, evitano fermi macchina durante la lavorazione.
Anche il sistema di estrazione del materiale triturato è stato completamente ridisegnato. La nuova struttura è divisa in due segmenti, con un nastro di estrazione orizzontale sotto il rotore ed un nastro di rinvio per la messa a cumulo.
L’intero sistema viene gestito dal display touch screen TCS con possibilità di regolare la velocità dei nastri e l’inclinazione del nastro di scarico anche durante il funzionamento.
Inoltre è stato aggiornato il posizionamento del magnete over-band : il supporto è stato riposizionato in modo da consentire uno scarico più elevato e da entrambe i lati della macchina. Lo spazio tra il magnete e il convogliatore di scarico può essere regolato dal pannello di controllo TCS, idraulicamente o sollevato durante il funzionamento in completa sicurezza.
Il nuovo TANA Control System (TCS), dotato di display touch screen, controlla e gestisce le funzioni della macchina in modo sicuro ed immediato. La nuova interfaccia utente è intuitiva e permette all’operatore di impostare le modalità più efficienti per ogni processo.
La nuova versione del TANA Control System TCS consente inoltre un utilizzo più efficiente del trituratore ed un controllo preciso e continuo in ogni fase di lavoro.
Il sistema operativo può essere aggiornato da remoto e, insieme al TANA ProTrack®, anche esso di serie, permette di monitorare anche da remoto ogni funzione operativa della macchina, ottimizzandone la disponibilità e e riducendo sensibilmente i costi di gestione.

Configurazioni a misura di cliente

I trituratori TANA 440 sono disponibili nella versione cingolata, su semirimorchio stradale e stazionaria. Possono essere azionati da motorizzazione Diesel o elettrica. Qualunque sia la versione scelta, il sistema di interfaccia TANA ProTrack®, i kit di manutenzione TANA e l’assistenza continua, consentono di massimizzare la produttività in ogni momento, ovunque in Italia.