Nel 2020, nonostante la difficile situazione sanitaria, la tedesca Vogelsang ha registrato un incremento del fatturato, a livello europeo, di circa il 7%, per un totale di 134 milioni di euro.

I settori che hanno trainato questa crescita sono quello dell’agricoltura e del biogas. Grazie al lancio di nuovi prodotti, come il trituratore XRipper XRG per la gestione delle acque reflue , il sistema universale di spandimento UniSpread e le nuove larghezze di lavoro disponibili per il sistema a pattino BlackBird per il settore agricolo, Vogelsang ha risposto alla forte richiesta di mercato con soluzioni sempre più innovative e mirate. Soluzioni che hanno permesso all’azienda di Essen, di essere riconfermata, per il secondo anno consecutivo, come “leader tedesco dell’innovazione”; titolo riconosciuto dall’istituto di ricerca economica Prognos AG.
“Siamo lieti di essere riusciti a incrementare il nostro portfolio di prodotti anche quest’anno e nonostante la crisi. Dobbiamo questo successo, in particolare, alla disciplina e alla flessibilità dei nostri dipendenti. Hanno rispettato tutti i requisiti di igiene introdotti in azienda all’inizio della pandemia con grande dedizione e responsabilità. Ciò ci ha permesso di evitare interruzioni lavorative dovute al COVID-19 e persino di assumere 26 nuovi tirocinanti.” Afferma Harald Vogelsang, Managing Director di Vogelsang GmbH & Co. KG.

Un’espansione sempre più internazionale

Oggi, Vogelsang, è ancor più diversificata a livello internazionale e ha rafforzato i propri comparti commerciali. Oltre ad aprire un nuovo ufficio commerciale in Ungheria, ha fondato una filiale in Grecia e, nel 2020, ha assunto nuovi addetti per il settore vendite in diverse filiali.

Investimenti nello sviluppo di prodotti

Grazie alla collaborazione con l’azienda danese BioCover , Vogelsang ha aggiunto alla sua gamma di prodotti il sistema SyreN , che compensa fino al 70% di perdite ammoniacali nello spandimento di liquame , grazie all’aggiunta di acido solforico. Per quanto riguarda invece il settore industriale, Vogelsang ha investito nello sviluppo della nuova RedUnit, completa di trituratore XRipper XRL260-1600 ; il prototipo di una tecnologia di triturazione ancor più potente per una protezione affidabile contro l’intasamento delle tubazioni o dei canali fognari. Grazie a una produttività che raggiunge un massimo di 100m3/h, la RedUnit è già disponibile per i test in campo, ad esempio nelle applicazioni industriali per il riciclaggio.

Un’azienda sempre più digitalizzata

Negli ultimi anni, Vogelsang ha ampliato l’utilizzo della digitalizzazione applicandola, ad esempio, alla gestione degli ordini e alla condivisione di informazioni. Nel 2020, Vogelsang ha aumentato sensibilmente gli eventi online, con webinar dedicati alle tecnologie di triturazione per il settore delle acque reflue. A questo proposito, l’azienda sta creando degli showroom virtuali, con servizi digitali che permetteranno a clienti e visitatori di scoprire i nuovi prodotti comodamente, ovunque si trovino. Per il settore agricolo, questo servizio è già disponibile al link: www.vogelsang.info/int/agricultural-showroom mentre, nel corso di quest’anno, verranno implementati altri showroom dedicati ai settori delle acque reflue, del biogas e dell’industria.
Vogelsang GmbH & Co. KG sviluppa, produce e distribuisce macchine tecnicamente di alta qualità che sono facili da utilizzare e manutenere. La sede principale si trova a Essen / Oldenburg, nella Bassa Sassonia. Fondata nel 1929 come azienda produttrice di macchine agricole, è cresciuta fino a diventare specialista di macchine e attrezzature per i settori delle acque, dell’agricoltura, del biogas, dell’industria e dei trasporti. Attualmente, l’azienda, a conduzione familiare, impiega oltre 1.000 dipendenti in tutto il mondo. Vogelsang garantisce la massima qualità dei prodotti attraverso attività di ricerca, sviluppo e produzione nella sede in Germania. Come società produttrice di macchine orientata ad una distribuzione internazionale, Vogelsang gestisce i propri centri di produzione, sia in Germania che all’estero. Una rete in continua crescita di filiali e rappresentanti consente all’azienda di essere presente con oltre 25 sedi, in tutti i paesi europei e in importanti nazioni industrializzate nel mondo.