Si chiama Cladaf ed è la vera rivoluzione compatta nei processi di separazione acqua-fango.

Che cos’è la flottazione e perché è così importante nei processi di depurazione delle acque di scarico? A spiegarlo nella pratica, con un prodotto innovativo denominato Cladaf, è la più recente tecnologia di Hydrochem, produttore specializzato di Samarate (Va). La flottazione è un procedimento attuato per sgrassare le acque di scarico. I grassi, gli oli e i tensioattivi, difficilmente biodegradabili, rallentano il processo di depurazione. Il macchinario Cladaf li elimina in modo drastico, riducendo sensibilmente il volume dei fanghi di supero.

Piccolo, per liberare acque limpidissime

Nei processi di separazione acqua-fango, i tradizionali sedimentatori a gravità richiedono grandi spazi e spesso non raggiungono risultati soddisfacenti. Il flottatore Cladaf , invece, è compatto e libera sempre volumi di acque limpidissime. Nell’ispessimento dei fanghi, inoltre, Cladaf favorisce un notevolissimo risparmio nei costi di smaltimento. Nelle già numerose installazioni in Europa, Cladaf ha raggiunto altissime percentuali di abbattimento dei grassi e dei solidi sospesi, liberando un’acqua chiarificata facilmente depurabile in impianti biologici di dimensioni drasticamente ridotte.

Azione rapida e il più raffinato dosaggio finale

Come funzione il procedimento attuato da Cladaf ? L’acqua da depurare entra nel flottatore miscelata con acqua trattata, saturata d’aria. La rapida diffusione in vasca di finissime bollicine genera una rapida risalita dei grassi e dei sospesi, che sono raccolti con una lama schiumatrice rotante. Per portare il rendimento ai più alti valori è spesso opportuno un dosaggio di flocculanti (forniti da Hydrochem, insieme alle centraline di preparazione e dosaggio).
In buona sostanza, una soluzione di moderna efficienza, dotata in più di un raffinato sistema di dosaggio e miscelazione, con tutti i comandi a bordo macchina, un sistema di purgo automatico del sedimentato, l’estrazione automatica del flottato con pompe a vite e un’estrema semplicità di manutenzione.