Nell’anno più difficile per l’industria di settore, Zato ha percorso nel modo più virtuoso il cammino dell’Industria 4.0. Al centro delle strategie produttive e commerciali, intelligenza artificiale, piattaforme di programmazione e realtà aumentata.

L’intelligenza artificiale sarà la soluzione definitiva per ridurre al minimo i danni e l’usura dei trituratori e dei mulini a martelli per rottami ferrosi. Questa convinzione è diventata realtà per un’azienda primaria come la Zato di Prevalle (Bs). La collaborazione con una software house di primo piano comeVedrai, ha concepito un algoritmo di manutenzione predittiva già brevettato. Con sensori installati sulle macchine di trattamento dei metalli, Zato può ora raccogliere dati sul loro funzionamento, elaborarli e simulare eventuali problematiche future.

”Decidere”, una piattaforma per prevedere la produzione

Macchine e pacchetti di manutenzione predittiva. Ecco il binomio ideale che ha permesso a Zato di fidelizzare clienti, aumentando la customer satisfaction. Ma la via di Zato verso l’Industria 4.0 non si ferma qui. Oggi, con una piattaforma battezzata Decidere, l’azienda bresciana può programmare puntualmente la pre-produzione di semilavorati, scegliendo i periodi di flusso più opportuni, rifornendo in anticipo gli operatori commerciali e anticipando così le richieste di mercato.In pratica, con Decidere, la produzione Zato può essere pianificata nel modo più efficace, determinando scelte strategiche più precise e redditizie.

Realtà aumentata per l’assistenza totale al cliente

Il 2020, poi, per Zato è stato l’anno della realtà aumentata. Durante il lockdown per l’emergenza sanitaria da Covid-19, Zato ha scelto di collegarsi direttamente ai macchinari sparsi nel mondo, verificandone da remoto le condizioni con l’ausilio di questo modello avanzato di intelligenza artificiale. L’AR ha permesso a Zato di affinare al massimo il controllo presso i clienti di processi di lavorazione dei macchinari, manutenzioni, problematiche di funzionamento, rendendo più efficienti le dinamiche di assistenza e riparazione.Infine, la parte più rilevante svolta dall’AR di Zato: il supporto da remoto nelle fasi di installazione e montaggio dei macchinari, gestite nel modo più efficiente, sicuro e sostenibile.