PET, il materiale moderno ed ecologico.

Il polietilene tereftalato – conosciuto come PET – è una resina termoplastica della famiglia dei poliesteri, interamente realizzato con petrolio o gas metano. Trasparenza cristallina, leggerezza, duttilità, resistenza e barriera ai gas, oltre che una lunga durata, fanno del PET una materia sintetica moderna e innovativa, particolarmente adatta alla produzione di bottiglie per bevande e vaschette.

Riciclabile al 100%

Il PET è un prodotto totalmente riciclabile, che non emette sostanze tossiche nell’ambiente;
durante l’incenerimento, emana solo acqua, ossigeno e anidride carbonica; può essere riciclato mantenendo le sue proprietà principali e la sua trasformazione consente un 50% di risparmio di energia, rispetto alla produzione del nuovo.
Il riciclo del PET permette di dare nuova vita alla plastica perché al termine del processo il materiale è pronto per essere trasformato in nuove bottiglie e molti altri oggetti. Un esempio: con dieci bottiglie di plastica PET è possibile realizzare un maglione, con venti una coperta in pile, con 27 una felpa in pile e infine con 67 bottiglie in plastica PET si può produrre l’imbottitura di un piumino matrimoniale.

Grande tecnologia in piccole dimensioni

Camec, storica azienda veneta di Cittadella (PD), progetta trituratori industriali per la riduzione del volume di rifiuti ingombranti, come rottami metallici, alluminio, rame, ottone e materiali quali plastica, carta, legno, pneumatici e scarti alimentari.
Tra le varie realizzazioni di Camec dedicate al trattamento delle materie plastiche, troviamo macchinari e impianti per il riciclaggio del PET.
Il trituratore monoalbero GR280, il più compatto della gamma dei monoalberi Camec, è adatto al trattamento di svariati materiali in applicazioni che richiedono minore produttività. Qui il materiale, viene volumetricamente ridotto, triturato e infine polverizzato. Grazie alla presenza di una griglia, si ottiene una pezzatura in uscita omogenea, preparando il materiale per eventuali utilizzi successivi. Inoltre, l’utilizzo di placchette intercambiabili consente veloci manutenzioni con fermi macchina ridotti. Una particolare tecnologia innovativa, consente al trituratore GR280 di raggiungere un’alta efficienza produttiva con ridotti consumi energetici.
La gamma dei trituratori GR280 comprende quattro modelli: 280/6 (con camera di taglio 600×550); 280/8 (con camera di taglio 800×550); 280/10 (con camera di taglio 1000×550); 280/13 (con camera di taglio 1300×550).