Nouveau Monde e Caterpillar hanno firmato un accordo in base al quale Caterpillar svilupperà, testerà e produrrà macchine a emissioni zero Cat per il progetto di estrazione della grafite Matawinie a Saint-Michel-des-Saints in Québec, Canada. La collaborazione tra le aziende si concentra sull’obiettivo di Nouveau Monde di alimentare completamente il sito con energia rinnovabile a zero emissioni di carbonio.

Nouveau Monde Graphite e Caterpillar sono lieti di annunciare di aver firmato un accordo in base al quale Caterpillar svilupperà, testerà e produrrà “macchine a emissioni zero” Cat per la miniera di grafite di Matawinie con l’obiettivo di diventare il fornitore esclusivo di una flotta mineraria completamente elettrica per l’impiego presso la miniera Matawinie di Nouveau Monde entro il 2028.

Nouveau Monde e Caterpillar si impegnano a sostenere il passaggio dell’industria mineraria verso un futuro più sostenibile. La flotta completamente elettrica di Nouveau Monde sarà completata dal suo accesso a energia idroelettrica pulita e a prezzi interessanti. Nouveau Monde è sulla buona strada per fornire alla sua potenziale base di clienti materiale anodico per batterie di alta qualità, ecologico e a zero emissioni di carbonio.

Arne H Frandsen, presidente di Nouveau Monde, ha commentato: “Ricordo il nostro primo incontro con Caterpillar circa due anni fa, delineando la nostra visione di una miniera a emissioni zero in Québec. Il nostro impegno per questa visione ci ha portato a questo momento molto importante, non solo per Nouveau Monde, ma per l’intera industria mineraria globale. Oggi, insieme a Caterpillar, che secondo me è il fornitore più affidabile e rispettabile di attrezzature per l’industria mineraria pesante al mondo, possiamo trasformare in realtà la visione delle macchine a emissioni zero”.

Denise Johnson, Presidente del Gruppo Caterpillar, ha affermato: “La collaborazione tra Caterpillar e Nouveau Monde segna un’importante pietra miliare nel settore minerario. Attraverso tecnologia, macchine e servizi integrati, l’intero team Caterpillar è orgoglioso di supportare Nouveau Monde mentre lavora alla costruzione e all’insediamento della sua prima miniera a emissioni zero”.