Con l’impegno di ridurre il proprio impatto sulle emissioni di carbonio e contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) annuncia la portata del suo impegno sui Science Based Targets (SBTi): raggiungere emissioni pari a zero entro il 2040, con significative riduzioni già nel 2030.

L’obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2040 è un impegno comune per il Gruppo Volvo in tutte le aree di attività ed è fissato per 10 anni prima dell’impegno SBTi. Questo perché i prodotti Volvo hanno una durata media di 10 anni nella fase di utilizzo del cliente, quindi affinché l’intero parco rotabile abbia emissioni nette pari a zero entro il 2050, è necessario che tutti i prodotti consegnati dopo il 2040 abbiano emissioni nette pari a zero.

Volvo CE ha anche fissato i propri ambiziosi obiettivi intermedi da raggiungere entro il 2030, tra cui dimezzare le emissioni nelle proprie operazioni, strutture e processi produttivi. Per il settore delle macchine movimento terra, la maggior parte delle emissioni sono quelle indicate come emissioni indirette, ovvero le emissioni che si creano durante l’utilizzo delle macchine appena uscite dagli stabilimenti.

Il presidente di Volvo CE Melker Jernberg afferma: “Il cambiamento climatico è reale e una delle maggiori sfide del nostro tempo. In qualità di produttore leader mondiale, non solo abbiamo la responsabilità di ridurre la nostra impronta di carbonio, ma abbiamo anche la visione chiara, la determinazione e le possibilità per guidare questa trasformazione che è così urgentemente necessaria ora. Le scelte che facciamo oggi formeranno il mondo domani e noi scegliamo di agire”.

L’azienda sta adottando un approccio olistico per affrontare il cambiamento climatico. Seguirà il suo percorso di innovazione collaudato di abbracciare i tre flussi di elettromobilità: macchine elettriche a batteria, apparecchiature alimentate a celle a combustibile a idrogeno e soluzioni migliorate per motori a combustione interna. Continuerà inoltre il suo lavoro con partnership leader del settore per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie, collaborando con i clienti per portare sul mercato soluzioni sostenibili e collaborando con rivenditori e fornitori per esplorare nuovi modi di lavorare.